Giornata mondiale delle Malattie rare, Sanofi da il via alla campagna “Il valore del tempo”

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2023, prende il via la campagna 'Il valore del tempo', promossa da Sanofi con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di aiutare chi soffre di una malattia rara a riappropriarsi del tempo da dedicare alla propria vita.

Il tempo rappresenta un elemento prezioso per tutti, ma lo è ancora di più per gli oltre 2 milioni di italiani che convivono con una malattia rara. Queste patologie spesso richiedono tempi molto lunghi per la diagnosi e la gestione delle terapie, oltre che per la ricerca scientifica che conduce alla scoperta e alla disponibilità di nuove molecole. 

Infatti, il tempo medio di attesa per una diagnosi di malattia rara è dai 4 ai 7 anni. Per le persone affette da una malattia rara il tempo trascorso nei Centri di cura è 5 volte maggiore rispetto ad altre persone, poiché sono costrette a vedere più specialisti, fare innumerevoli test diagnostici, e rischiando di rimanere,  talvolta a lungo, senza una diagnosi. Quindi, ottenere una diagnosi precoce può essere determinante per l'avvio di una terapia adeguata, per la qualità di vita e, a volte, per la vita stessa dei pazienti.

La campagna si avvale di un video emozionale che racconta un valore unico, quello del tempo, attraverso un linguaggio semplice e immediato, e di una landing page dedicata (www.diamovalorealtempo.it) che presenta il manifesto della Giornata per Sanofi e il proprio impegno nell'ambito delle malattie rare.

“Per le persone che convivono con una malattia rara il tempo è fondamentale. Per questo, come Sanofi, ci impegniamo a trasformare il tempo in vita. Da oltre 40 anni la nostra ricerca per lo sviluppo di terapie e servizi si propone di permettere a chi vive con una malattia rara di vivere appieno ogni momento. Quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale, diamo il nostro contributo all'importante attività di sensibilizzazione portata avanti da associazioni e istituzioni, attraverso una campagna che pone l'accento proprio sul valore del tempo, fattore determinante nel decorso di queste patologie e per la qualità della vita dei malati rari e delle loro famiglie. Continueremo a sostenere i pazienti e le Associazioni che li rappresentano mettendo al servizio le nostre competenze, le nostre attività e i nostri mezzi di comunicazione, per far sì che questo messaggio viva ben oltre la Giornata”. - Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta

 

La Redazione

Source: Dire Agenzia Stampa