Dati IQVIA: Attività ISF 2022 del primo trimestre 2022 in calo rispetto al 2021 e al 2020

Con il suo nuovo report periodico relativo all’impatto della pandemia sulle attività di informazione scientifica del farmaco nei mercati farmaceutici dei cinque maggiori paesi europei, IQVIA offre il quadro della situazione a tal riguardo per il primo trimestre dell’anno in corso, e la possibilità di confrontarlo con il primo quarter degli anni precedenti. 

Focalizzando l’attenzione sul caso italiano, i dati evidenziano che il totale cumulato delle attività di informazione scientifica del farmaco relativo al primo trimestre 2022 è calato del 5% rispetto a quello dello stesso periodo del 2021. Inoltre, seppur il conteggio assoluto del numero di attività ISF svolte in questo lasso di tempo è abbastanza simile a quello registrato nel 2020, il dato relativo a quest’ultimo è leggermente maggiore a quello dell’anno in corso (9,9 milioni di contatti nel 2020 vs 9,8 milioni di contatti nel 2022).

Anche per questo mese gli scostamenti relativi al mix delle modalità di informazione sono ancora una volta marginali, con un quota del F2F ormai stabile intorno all’86%, il digital e-mail attestato al 7% e il canale telefonico pari al 3% del totale.

Per leggere il report completo, clicca su questo link: Monitoring the Impact of COVID 19 on the Pharmaceutical Market EU4 & UK

 

Dino Biselli

Source: IQVIA