La crescita del canale audio nelle strategie di marketing del settore farmaceutico

Da qualche anno a questa parte il canale audio ha conosciuto un continuo aumento della sua popolarità presso il grande pubblico. Tale tendenza, resa possibile da dispositivi mobili, casse intelligenti e crescente popolarità dei podcast e dello streaming, ha conosciuto un’ulteriore accelerazione durante la pandemia ed esperti di marketing del settore farmaceutico cominciano a investire fortemente su questo medium.

Una misura di questo fenomeno è stata effettuata da Veeva Crossix che, attraverso il suo report “2022 Trends in Health Advertising”, ha rilevato che nel 2021 si è verificato un aumento del 50% nel numero di campagne che hanno usato l’audio rispetto all’anno precedente, in particolare su brand del settore salute e della prevenzione rivolti alle donne. 

In più, le impressions degli annunci audio sono aumentate del 61% e i tassi di conversion-to-brand dall’audio dell’11%.

Tale tendenza trova conferma anche nei dati contenuti nel report di marzo elaborato da Edison Research, che ha evidenziato come il 73% degli americani ha ascoltato audio online nell’ultimo mese, contro il 61% del 2017 e il 39% di dieci anni fa.

Tuttavia, va sottolineato che gli esperti prevedono sì che gli investimenti nel canale audio continuerà a crescere, ma esso sarà complementare a format pubblicitari più tradizionali, come gli spot TV.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry