Come già in altre regioni italiane, anche la Regione Sardegna ha introdotto delle norme che stabiliscono delle regole per poter effettuare attività di informazione scientifica sui farmaci. Tali norme sono rivolte alle aziende farmaceutiche che devono inviare all’Assessorato dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale i nominativi con tutti i dati richiesti degli informatori scientifici che esse intendono far accedere alle strutture sanitarie regionali. Dopo aver avuto conferma dell’avvenuto ricevimento della richiesta da parte dell’Assessorato (il quale può richiedere anche dell’integrazione), le aziende farmaceutiche trasmettono all’Assessorato i tesserini di riconoscimento degli informatori scientifici necessari per l'accesso alle strutture del Sistema sanitario regionale (SSR), incluse quelle convenzionate. L’Assessorato quindi vidima i tesserini in base agli elenchi ricevuti.
Il tesserino di riconoscimento degli ISF dev'essere comprensivo di foto e deve riportare i seguenti dati:
- nome e cognome;
- codice fiscale;
- data di inizio dell'attività presso l’azienda farmaceutica;
- logo e nome dell’azienda farmaceutica;
- codice identificativo dell’azienda farmaceutica (fonte Agenzia italiana del farmaco - AIFA);
- area terapeutica nella quale l’ISF opera;
- ambito territoriale (regionale, provinciale, azienda sanitaria locale, azienda ospedaliera) nel quale l’ISF opera.
Ogni successiva variazione dell’elenco dei nominativi degli ISF dovrà essere comunicata all'Assessorato entro 30 giorni. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, il tesserino dovrà essere ritirato immediatamente dall’azienda farmaceutica.
Dino Biselli
Normativa di Riferimento:
Source: Sportello Unico dei Servizi - Regione Sardegna