Nuovo Ordine Informatori del farmaco: prosegue iter normativo per l’istituzione

È prevista per la prossima settimana l’incardinazione della proposta di legge per l’istituzione dell’Ordine professionale degli Informatori Scientifici del farmaco, presentata alla Camera. L’annuncio è arrivato da Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera, intervenuto al convegno organizzato da Fedaiisf durante Cosmofarma 2026 sul tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale, delle terapie personalizzate e del parafarmaco sul futuro della professione. Secondo Cannizzaro sarà importante coinvolgere direttamente gli informatori scientifici nella fase di conversione del testo, così da raccogliere contributi utili a migliorare l’impianto normativo prima dell’approdo nelle Commissioni e successivamente nelle Aule parlamentari.

A un anno dal deposito della proposta di legge, l’iter parlamentare registra quindi nuovi passi avanti, anche se – come sottolineato dalla senatrice Elena Murelli, componente della Commissione Sanità del Senato – il percorso resta complesso a causa del sovraccarico dei lavori parlamentari. Murelli ha spiegato che una possibile accelerazione potrebbe arrivare attraverso l’inserimento di un emendamento in un prossimo provvedimento utile, ribadendo il sostegno alla valorizzazione della categoria anche alla luce delle sette Regioni che hanno già istituito registri degli informatori scientifici. Secondo la senatrice, il riconoscimento formale dell’informazione scientifica è oggi ancora più necessario in un contesto segnato dalla diffusione di fake news e dal crescente ricorso dei cittadini a strumenti di intelligenza artificiale per ottenere diagnosi o indicazioni terapeutiche.

La Redazione 

Source: FARMACISTA33