ECDC stima che a fine estate la variante Delta di Covid-19 sarà predominante

La variante Delta di Covid-19 è destinata a diventare dominante in Europa entro la fine dell’estate: è questa la stima del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che in base ai suoi modelli di previsione , sostiene che entro la fine di agosto la variante sarà responsabile del 90% dei casi sul continente europeo. 

Si stima che la variante Delta abbia una capacità di di trasmissione del 40/60% maggiore della variante Alpha (cosiddetta inglese) e ci sono prove che coloro che hanno ricevuto solo la prima dose di un ciclo di vaccinazione a due dosi sono meno protetti contro l'infezione. Viene confermato, invece, che la vaccinazione completa fornisce una protezione quasi equivalente contro questa variante  variante.

Partendo da questi presupposti l’Ecdc auspica che la vaccinazione completa di tutti i gruppi ad aumentato rischio di COVID-19 grave sia effettuata il prima possibile così da ridurre il rischio di ricoveri e decessi. Inoltre, L’Ecdc raccomanda che gli interventi di prevenzione nei comportamenti e le altre misure di prevenzione non farmaceutiche dovrebbero essere mantenuti a un livello sufficiente a contenere la trasmissione comunitaria del Delta VOC fino a quando quote maggiori della popolazione non saranno completamente vaccinate.



Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it