Lorenzo Wittum, alla guida del gruppo Eunipharma di Farmindustria per il biennio 2022-2024

Il presidente e amministratore di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum, è stato eletto per il biennio 2022-2024 chairman di Eunipharma, intergruppo di Farmindustria che riunisce le 35 aziende farmaceutiche a capitale europeo e giapponese attive in Italia.

In AstraZeneca dal 2010, Wittum ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in varie aree terapeutiche a livello globale. Dal 2018 è presidente di Astrazeneca Italia e si è focalizzato su innovazione e ricerca. All’interno di Farmindustria Wittum è già membro del Comitato di presidenza, ed, inoltre, fa parte del gruppo LifeScience di Assolombarda.

Sono 35 aziende europee e giapponesi all'interno di Farmindustria. Tale gruppo di imprese nel suo complesso dà occupazione in Italia a circa 24mila persone, indotto escluso, e ha realizzato negli ultimi 5 anni investimenti pari a 4 miliardi, dei quali 60% in Ricerca e Sviluppo e 40% in produzione, che rappresentano più di un terzo dell'intero comparto farmaceutico in Italia.

Secondo i dati elaborati da Farmindustria, le aziende di questo gruppo nel 2021 hanno generato 9,5 miliardi di fatturato, pari a circa la metà del totale del mercato farmaceutico in Italia, anche grazie ai 40 siti produttivi operanti sul territorio nazionale, che contribuiscono in maniera fondamentale all'export di tutto il settore.

 

Dino Biselli

Source: PharmaKronos