Alfasigma acquisisce Intercept Pharmaceuticals

Accordo raggiunto fra Alfasigma e Intercept Pharmaceuticals per la fusione delle due società. In pratica, Alfasigma procederà con l’acquisizione di Intercept, così da ampliare in modo sostanziale il suo portafoglio nella specialità clinica gastrointestinale ed epatologica e la sua presenza sul mercato statunitense.

Il prezzo di acquisto sarà di 19 dollari per azione interamente per cassa, con un riconoscimento di un premio dell’82% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Intercept del 25 settembre 2023. 

“L’acquisizione annunciata oggi è in linea con la nostra strategia volta a costruire una forte presenza nel mercato statunitense, con particolare attenzione alla nostra area gastroenterologica di base, e aggiunge un altro importante asset alla nostra pipeline di innovazione. Questa acquisizione contribuirà all’ambiziosa strategia di crescita della nostra azienda”. - Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma.

Il farmaco di punta di Intercept è Ocaliva (acido obeticolico), un agonista del recettore X farnesoide approvato negli Stati Uniti e in diversi altri paesi per il trattamento della colangite biliare primitiva (PBC) in combinazione con l’acido ursodesossicolico (UDCA) nei pazienti adulti con una risposta inadeguata all’UDCA, o come monoterapia nei pazienti adulti intolleranti all’UDCA.

 

La Redazione

Source: Daily Health Industry