Alta formazione nella medicina digitale: accordo UnitelmaSapienza e Polifarma

Con la firma di un protocollo di intesa Polifarma, azienda del Gruppo Final di Luisa Angelini, e l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza hanno avviato una collaborazione allo scopo di realizzare percorsi di alta formazione nell’ambito della medicina digitale.

L’obiettivo è quello di supportare pazienti, operatori e professionisti sanitari nel campo della Digital Medicine, ambito in costante evoluzione nonché fattore di sviluppo a favore dell’efficienza e sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale nei prossimi 3-5 anni. 

Nello specifico, la collaborazione si concretizzerà nella realizzazione di programmi formativi ed educazionali, studiati appositamente per operatori sanitari e pazienti, tesi a favorire lo sviluppo di nuove competenze utili per comprendere ed operare nell’ambito della rivoluzione digitale che sta caratterizzando il mondo della salute.

Particolare attenzione sarà riservata all’applicazione di tecnologie avanzate (telemedicina, AI, Big Data, e Terapie Digitali) nelle quali sono ricomprese anche i sistemi di Digital Medicine introdotti nella pratica clinica in maniera ordinata e programmata, con conseguenti ricadute positive sul flusso di lavoro degli operatori sanitari.

L’accordo è stato siglato dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e da Andrea Bracci, Amministratore Delegato di Polifarma. All’atto della firma hanno partecipato anche il Direttore Generale di UnitelmaSapienza Donato Squara, il Direttore della School of Health Sebastiano Filetti e Giuseppe Recchia, Co-Founder and CEO daVinci Digital Therapeutics.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry