Astellas si rafforza nelle terapie geniche

Astellas continua la sua strategia di perseguimento di una posizione di leadership nell’ambito delle terapie geniche e, attraverso l’annuncio del raggiungimento di un accordo con il quale la multinazionale giapponese acquisirà Audentes Therapeutics, tale percorso viene non solo confermato ma anche consolidato.

Per Astellas, l’acquisizione di Audentes, azienda biotecnologica statunitense impegnata nella ricerca e realizzazione di trattamenti dedicati alle malattie rare in ambito neuromotorio, rappresenta la seconda acquisizione più importante della sua storia. L’accordo, approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambi i gruppi, prevede un’offerta di Astellas di 60 Dollari cash per azioni, per un controvalore totale di tre miliardi di Dollari, con un premio del 110% rispetto alla chiusura di lunedì 1 dicembre. L’accordo dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2020, anche se dovrà essere comunque approvato da parte degli organi antitrust, compreso quello americano.

Naoki Okamura, CFO di Astellas, ha dichiarato che con questa acquisizione le terapie geniche diventeranno il quinto obiettivo per della multinazionale giapponese, insieme a medicina rigenerativa, immuno-oncologia, immunoterapia e neuro-muscolare.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry