
AstraZeneca ha finalizzato l’acquisizione di Fusion Pharmaceuticals Inc, un'azienda biofarmaceutica che sviluppa radioconiugati (Rc) di prossima generazione.
AstraZeneca comprerà tutte le azioni di Fusion, al prezzo di 21 dollari l’una, per un totale di circa 2 miliardi di dollari. La multinazionale biofarmaceutica anglo-svedese potrà aggiungere altri 3 dollari per azione attraverso uno strumento finanziario, noto come “diritto di valore contingente”, se Fusion raggiungerà un traguardo normativo non ancora specificato.
Quella attuale è la terza grande transazione recente che coinvolge un produttore di radiofarmaci, dopo l’operazione da 1,4 miliardi di dollari di Eli Lilly per Point Biopharma, conclusa a ottobre 2023, e l’acquisizione di RayzeBio da parte di Bristol Myers Squibb per 4,1 miliardi di dollari, avvenuta nel mese di dicembre.
Il candidato principale di Fusion è diretto al cancro alla prostata metastatico ed è attualmente in sperimentazione di fase II. La pipeline della biotech comprende anche un altro radiofarmaco in fase I di sperimentazione per la cura di alcuni tumori solidi e altri due candidati in fase iniziale di sperimentazione.
La Redazione
Source: Daily Health Industry