Da dicembre 2019 Dario Eklund nuovo CEO di Santhera

Santhera, azienda biofarmaceutica svizzera impegnata nella ricerca e produzioni di soluzioni farmaceutiche innovative di contrasto a malattie rare in area neurologica e polmonare, ha nominato un nuovo CEO: si tratta di Dario Eklund che sostituirà Thomas Meier dal primo dicembre 2019.

Per dieci anni di base a Boston come vicepresidente di Organogenesis, società attiva nel campo della medicina rigenerativa e della terapia cellulare, e comunque con una carriera professionale ricca di ruoli differenti (marketing e sviluppo del business in primis) in multinazionali del calibro di Novartis e Sanofi, Eklund proviene da Vifor Pharma dove ha ricoperto l’incarico di Chief commercial officer e è stato parte sia della Commissione esecutiva di Vifor sia membro del Consiglio di amministrazione della joint venture con Fresenius.

Meier rimarrà all’interno del Consiglio di amministrazione e dirigerà il comitato scientifico dell’azienda. Inoltre ricoprirà il ruolo di consigliere speciale di Eklund in modo di dare più continuità con il passato  alla nuova gestione e rendere il passaggio di consegne più lineare. Tutto ciò in vista delle decisioni di EMA sulla richiesta di rilascio dell’autorizzazione a due importanti farmaci implementati dall’azienda.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma