Fidia Farmaceutici firma accordo con Sanofi e si rafforza in ambito oncologia

Fidia ha raggiunto un accordo con Sanofi per una nuova importante acquisizione strategica che rafforza la sua presenza internazionale nell’area della ginecologia, accelerando in modo deciso il percorso di internazionalizzazione già in corso. L’acquisizione riguarda specialità medicinali ginecologiche dall’elevato valore terapeutico (in particolare il Metronidazole), classificate come Medicinale di Grande Interesse Terapeutico (MITM) e/o inserite nella Lista dei farmaci essenziali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

I brand che Fidia acquisirà sono distribuiti in più di 50 Paesi, alcuni già presidiati con filiali o distributori, ma anche altri in cui l’Azienda entra per la prima volta. La distribuzione dei prodotti del portfolio è diversificata in quattro regioni geografiche strategiche perché con una crescita demografica sostenuta nel lungo periodo, prevista rispettivamente a +2,4% e +1,6% all'anno tra il 2022 e il 2028.

La chiusura della transazione è prevista per la seconda metà del 2024, subordinatamente al ricevimento di alcune approvazioni normative. Si tratta dell’acquisizione più rilevante degli ultimi anni, interamente autofinanziata, che si innesta nella strategia di espansione attraverso la penetrazione in nuovi mercati e l’allargamento del portafoglio prodotti core.

Inoltre, l’accordo rappresenta la seconda acquisizione da Sanofi, dopo l'acquisto, nel 2021, di un portfolio integrato di farmaci antinfiammatori, manovra che ha contribuito al trend di crescita a doppia cifra di Fidia in concomitanza con l’emergenza sanitaria globale.

 

La Redazione

Source: Fidia Farmaceutici