Gilead acquisisce Immunomedics e si rafforza in oncologia

Gilead Sciences ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della biotech statunitense Immunomedics per un controvalore pari a 21 miliardi di Dollari. Con base a Morris Plains, New York, Immunomedics è attiva in campo oncologico, in particolare nello sviluppo di trattamenti per il contrasto del cancro al seno.

Il prodotto di punta di Immunomedics è il Trodelvy (acituzumab govitecan-hziy), un farmaco contro il cancro al seno triplo negativo, la forma più difficile da trattare e più bisognosa di nuove cure, già approvato dal Fda nel mese di aprile e attualmente in fase di commercializzazione. Inoltre, Trodelvy è attualmente in valutazione in uno studio di Fase 3 come terza linea di trattamento per il cancro al seno HR+/HER2- ed in uno studio di Fase 2 per la registrazione nel cancro alla vescica. Ulteriori studi in corso stanno valutando il potenziale di Trodelvy come trattamento per il cancro ai polmoni non a piccole cellule e altri tipi di tumori solidi.

L’acquisizione di Immunomedics, pagata a caro prezzo in quanto a fronte di un valore pre-acquisizione della società di 10 milioni di Dollari, si inserisce nella strategia di costruzione di un portafoglio di terapie oncologiche che Gilead sta perseguendo nel corso degli ultimi anni.

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar