
Al via l’edizione 2025 del Fellowship Program e del Community Award Program, i due bandi con cui Gilead sostiene e finanzia i migliori progetti di ricerca medico-scientifica e di supporto socio-assistenziale nelle aree delle malattie infettive, epatiche, oncologiche ed ematologiche. Ricercatori e Associazioni di pazienti italiane possono partecipare presentando le loro proposte progettuali – entro il 16 aprile 2025 – sul sito www.gilead.it. Giunti alla 14esima edizione, “Fellowship” e “Community” hanno reso possibile, finora, la realizzazione di oltre 660 progetti, grazie a finanziamenti per oltre 16 milioni di euro.
“Quest’anno tagliamo il 14° traguardo dei Bandi Gilead. Un risultato importante che conferma la volontà di essere al fianco di chi, come noi, lavora quotidianamente su fronti diversi con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di salute nell’ambito di patologie gravi e di grande impatto sociale. – dichiara Frederico da Silva, Vice President e General Manager di Gilead Sciences Italia – Un obiettivo che siamo consapevoli di non poter raggiungere da soli attraverso l’innovazione terapeutica che continuiamo a generare. Occorre anche il contributo della ricerca indipendente, della comunità scientifica nazionale, oltre a quello del volontariato e dell’attivismo espresso dalle piccole e grandi Associazioni del Paese. Con i Bandi Fellowship e Community vogliamo fare la nostra parte perché questo contributo si possa esprimere pienamente in una vera e propria sinergia.”
Il Fellowship Program è destinato a ricercatori e ricercatrici appartenenti a Enti di ricerca e cura italiani, sia pubblici che privati (Ospedali, Università e Fondazioni di ricerca). I progetti candidati dovranno riguardare la ricerca scientifica e/o socio-sanitaria finalizzata a migliorare gli esiti delle malattie e la qualità della vita dei pazienti affetti da HIV, colangite biliare primitiva, tumore al seno, leucemie e linfomi. Inoltre, sono ammessi progetti finalizzati a conseguire obiettivi di salute pubblica relativi alle stesse patologie. Un comitato di esperti indipendenti, sulla base di criteri stabiliti, selezionerà i progetti vincitori per l’edizione 2025, a ciascuno dei quali verranno assegnati 25mila euro.
Il Community Award Program è riservato alle Associazioni di pazienti e al settore non profit. Possono essere proposti progetti focalizzati su quattro aree: prevenzione, sensibilizzazione, educazione e supporto al paziente, nell’ambito delle patologie del Fellowship Program. Ogni progetto selezionato, scelto da un esperto unico, potrà ricevere fino a 40mila euro per la sua realizzazione. I vincitori di entrambi i Bandi saranno annunciati entro il 9 luglio 2025 sul sito www.gilead.it.
Il Fellowship Program ha premiato, nelle 13 edizioni precedenti, 447 progetti di ricerca, per un importo complessivo di oltre 11,3 milioni di euro. Questi progetti hanno generato una significativa produzione scientifica, con ricadute sulla pratica clinica – presentata a congressi, pubblicata o in fase di pubblicazione su riviste scientifiche autorevoli a livello nazionale e internazionale – e con impatti rilevanti per lo screening e la lotta alle malattie infettive a livello nazionale e locale. Il Community Award Program, fino ad oggi, ha finanziato 222 progetti di supporto ai pazienti e ai caregiver, oltre a iniziative di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie infettive, grazie a un contributo economico complessivo di 5,3 milioni di euro.
La Redazione
Source: DAILYHEALTHINDUSTRY