
Paolo Chiesi, dal 2023 presidente onorario dell’omonima multinazionale biofarmaceutica, è deceduto all’età di 84 anni. Laureatosi in Chimica e in Farmacia, ha assunto la guida del Gruppo nel 1966 insieme al fratello Alberto, dirigendo la ricerca e sviluppo del Gruppo. Grazie a lui, il Gruppo Chiesi è stato in grado di raggiungere importanti traguardi scientifici nel campo delle terapie respiratorie, neonatali e per malattie rare.
Questi successi sono valsi a Paolo Chiesi riconoscimenti, quali, nel 2010 il titolo di Dottore ad honorem in medicina e Chirurgia, da parte dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e, nel 2019, la Laurea ad Honorem dal Karolinska Institutet di Stoccolma per il suo impegno ultradecennale nel trattamento della sindrome da distress respiratorio nel neonato prematuro.
"La sua presenza ha rappresentato una fonte di ispirazione per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui, grazie alla sua straordinaria conoscenza scientifica e alla sua eccezionale umanità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che lo hanno conosciuto"
La Redazione
Source: PharmaKronos