Il nuovo hub del Gruppo Chiesi per lo sviluppo di prodotti biologici

Il Gruppo Chiesi ha presentato i progetti che nei prossimi anni assorbiranno i forti investimenti in biotecnologia dell’azienda, con l’illustrazione al Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti del progetto Biotech Center of Excellence Plant, il nuovo hub per lo sviluppo di prodotti biologici.

Il nuovo centro, che sorgerà accanto all’attuale stabilimento produttivo a Parma, sarà operativo dal 2024, e sfrutterà tecnologie e soluzioni innovative per garantire la massima sostenibilità ambientale. L’investimento è di 85 milioni di euro e impiegherà 105 persone in posti di lavoro altamente qualificati.

Con questo progetto, il Gruppo entra nel campo della produzione in Italia di proteine ricombinanti, inclusi gli anticorpi monoclonali. Una decisione che ci proietta verso il futuro della medicina e della scienza, ma anche verso una cultura aziendale sempre più incentrata sul paziente, in ogni fase del ciclo di sviluppo del prodotto. Infine, un messaggio forte per il Paese Italia e per la comunità di Parma in cui siamo nati e in cui è ancora basato il nostro Headquarters

Infatti, il Centro sarà specializzato nello sviluppo e produzione di principi attivi – dalle cellule al farmaco finito – di anticorpi monoclonali di enzimi e di altre proteine, fino al confezionamento per il mercato globale.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry