Il percorso nelle ricerche di mercato farmaceutiche di Elena Ripamonti, Ceo di Elma Research

Un’intervista con domande a tutto campo rilasciata da Elena Ripamonti, Founder e CEO di Elma Research, a Patrizia Capua e pubblicata su La Repubblica

Elena Ripamonti, insieme a Massimo Massagrande, nel 2008 ha fondato Elma Research, azienda di ricerche di mercato in ambito farmaceutico che nel corso dell’ultimo decennio ha registrato una crescita continua. Infatti oggi Elma Research ha due sedi in Italia, Milano e Roma, una a Londra, 80 dipendenti e un fatturato di 8 milioni di euro nel 2020.

Insiema alla storia personale della Dottoressa Ripamonti e al suo percorso professionale, che le ha permesso oggi di essere alla guida di una delle più importanti e innovative aziende di indagini di mercato dedicate al mondo delle life sciences, dall’intervista emergono anche spunti su come il mercato farmaceutico sia cambiato rispetto al passato.

Il mondo delle big pharma cambiava, non era più il venditore di pillole, grandi investimenti si sono fatti nell’oncologia, nell’onco ematologia, sul diabete, sull’asma e sulle patologie croniche diffuse. Le aziende farmaceutiche dopo gli scandali delle sponsorizzazioni si sono date delle regole. Il paziente, che prima era poco considerato, è stato messo al centro delle strategie aziendali, e tanta attenzione è stata riservata al mondo delle associazioni e ai suoi progetti. In molti casi siamo stati noi a stimolare questo processo, contribuito a sdoganare il consumatore finale, abbiamo precorso i tempi su tanti aspetti e non tutte le aziende erano pronte per accogliere le nostre proposte.

L’intervista è stata anche l’occasione per segnalare il lancio di Elma Academy che propone il corsi  Ecm dedicati all’aggiornamento e alla formazione ai pazienti, digitali e non. Un altro campo di azione di questa nuova realtà è il public affair, che sosterrà progetti che abbiano come interlocutori i decisori di spesa, quindi le istituzioni, le Asl, per promuovere manifesti, linee guida, su un piano più istituzionale.

Per leggere l'articolo completo, clicca su questo link: Elma Research, le indagini di mercato che fanno bene all'industria farmaceutica e al paziente

 

Dino Biselli

Source: La Repubblica