Il Rapporto di Sostenibilità 2019 di AlfaSigma

AlfaSigma, una delle principali aziende farmaceutiche a capitale italiano, ha presentato a Bologna il suo Rapporto di Sostenibilità 2019 alla presenza dei rappresentati di stakeholder, comunità e territori.

Nel solo 2019, AlfaSigma ha elargito oltre 395mila euro di investimenti in 20 progetti a sostegno di organizzazioni no profit, culturali e fondazioni, impegnate nelle attività di cura e sostegno ai pazienti, ai bisognosi o al servizio dell’arte in tutte le sue forme. Inoltre, l’azienda ha sponsorizzato Casa Virtus Alfasigma, a Bologna che, inaugurata nel 2019, è pensata per essere un playground aperto ai ragazzi del quartiere nel quale è inserita. Le sue finalità sono la promozione dello sport come veicolo di benessere e socializzazione, oltre che la casa per ospitare i giovani talenti della pallacanestro provenienti da tutt’Italia.

AlfaSigma dedica una particolare attenzione ai clienti, non solamente investendo risorse nella formazione e nella qualifica del proprio personale interno, ma assumendo laureati e diplomati, che costituiscono oltre il 90% di tutte le risorse umane impiegate. L’azienda valorizza i propri dipendenti anche attraverso processi di formazione continuativi, con l’obiettivo di consolidare profili di alto livello in grado di sviluppare talenti e capacità individuali. Tra le iniziative rivolte ai dipendenti ci sono eventi culturali ad accesso gratuito, come visite a mostre e partecipazione a concerti e pacchetti di welfare aziendale. Inoltre, i dipendenti hanno la possibilità di lavorare anche da casa, in un numero prestabilito di giornate: ad oggi sono 222 coloro che usufruiscono di tale opportunità.

L’attenzione nei confronti dei propri stakeholders (pazienti, caregiver, medici e farmacisti) si concentra sulle aree terapeutiche di interesse, per indirizzare le partnership verso il miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Alfasigma ha messo a disposizione dei medici Doctor as you (www.doctorasyou.com), una piattaforma digitale di aggiornamento continuo, che unisce la letteratura emergente dai principali congressi scientifici con linee guida e pubblicazioni sulla salute. Oltre a ciò vengono forniti anche progetti formativi innovativi organizzati in collaborazione con le più autorevoli istituzioni scientifiche.

Programmi di training mirato sono stati creati per essere dedicati ai farmacisti, come lo Yovis Tour e CarnitinAcademy, che nel corso del 2018 e 2019 hanno visto la partecipazione di quasi 3.000 farmacisti. Circa 9.000 ore di formazione erogate attraverso la CarnitinAcademy nel 2019. A questi si aggiungono le attività continuative, portate avanti da 20 team di professionisti del marketing del punto vendita, messi a disposizione dei farmacisti.

Infine, sono sei gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati da Alfasigma: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti; incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso; costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile; adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze e rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry