La tecnologia IBM per monitorare COVID-19

Per combattere la pandemia di COVID-19 non è scesa in campo solamente la ricerca farmaceutica, ma anche i grandi colossi tecnologici stanno contribuendo in divers modi per contrastare la diffusione del Coronavirus. Fra queste multinazionali dell’hi-tech c’è anche IBM, che ha avviato varie iniziative, come ad esempio il lancio del Covid-19 High Performance Computing Consortium, avvenuto grazie al superpercomputer da 200 petaFLOPS Ibm Summit ed in collaborazione con l’Ufficio della Casa Bianca per Politiche Scientifiche e Tecnologiche e al Dipartimento Energia USA.

Allo scopo di fornire informazioni sempre aggiornate, ufficiali, e sempre raggiungibili sia da persone che da aziende, IBM ha reso disponibili degli appositi tool gratuiti: l’app The Weather Channel, la piattaforma weather.com e una dashboard online.

Questi sono strumenti gratuiti utili per tracciare i casi riportati di Covid-19 nelle zone di interesse per l’utente, e vengono eseguiti sul cloud pubblico Ibm, utilizzano il sistema di intelligenza artificiale Ibm Watson per accedere e analizzare i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità e di diverse istituzioni governative nazionali, statali e locali.

Nella sezione dedicata al coronavirus Covid-19 del sito weather.com, o nella app The Weather Channel su iOS o Android, IBM sta rendendo disponibili varie risorse incentrate per ora sugli Stati Uniti, come una Incidents Map dei casi confermati, potenziata dall’intelligenza artificiale, un grafico del trend per ogni stato degli USA per visualizzare statistiche recenti e dati nel tempo, e altro.

Invece, con la dashboard interattiva potenziata da Ibm Watson e basata su Ibm Cognos Analytics, IBM ha messo a disposizione uno strumento in grado di aiutare utenti quali data scientist, ricercatori, organizzazioni dei media e altri a condurre un'analisi più profonda e a filtrare i dati regionali. Nella dashboard sono disponibili dati globali che includono, dove disponibili, casi confermati, guarigioni e altro ancora.

Gli utenti possono eseguire il drill-down a livello di Paese, regione, stato e contea in base alle necessità, per ottenere ulteriori approfondimenti. Questi dati aggregati, sottolinea Ibm, potrebbero aiutare a raccogliere insight e a visualizzare i trend dei casi di Covid-19 nel tempo.

 

Dino Biselli

Source: 01health.