L’impegno di Gilead Sciences Italia in ricerca, collaborazione e innovazione: analisi di TEH-Ambrosetti

Gilead Sciences in Italia emerge come una realtà dinamica e in crescita, generando valore non solo per i pazienti ma anche per la società nel suo complesso. E’, in estrema sintesi, la conclusione di una ricerca elaborata dal modello proprietario sviluppato da The European House – Ambrosetti  dei “4 Capitali”, basato su una valutazione d’impatto multidimensionale che tiene in considerazione il capitale sociale, economico, cognitivo e ambientale.

Gilead Science è presente in Italia dal 2000 e oggi non solo conta su team di 280 collaboratori, ma è al centro di un network di stakeholder che comprende numerosi soggetti che rientrano in ambito economico, sociale, istituzionale, accademico e relazionale.

“Collaborare con tutti i nostri stakeholder, sia pubblici che privati, costituisce uno dei nostri più grandi obiettivi affinché possiamo contribuire come azienda alla sostenibilità del sistema sanitario e alla produzione di valore per il Sistema Paese. Riteniamo che la partnership pubblico-privata, con uno scambio di competenze efficace tra decisori e professionisti, sia la strada migliore per raggiungere obiettivi comuni.” - Frederico da Silva, General Manager e Vice President di Gilead Sciences Italia

Dal punto di vista del capitale sociale, Gilead ha mostrato una crescita occupazionale notevole, con un tasso 10 volte superiore alla media del settore farmaceutico negli ultimi 5 anni. L'azienda ha attuato contratti di qualità, valorizzando la componente femminile e mantenendo un rapporto ventennale con le associazioni dei pazienti. Il capitale economico di Gilead si riflette in una solida performance finanziaria, con un tasso di crescita del Valore Aggiunto e produttività superiori rispettivamente del 2,1 e 1,6 volte rispetto al settore.

Il capitale cognitivo evidenzia l'impegno che Gilead ha sempre profuso nell'ecosistema italiano delle Life Sciences, investendo in ricerca clinica, con oltre 85.700 pazienti e 112 centri coinvolti nel 2022, e supportando progetti scientifici e socio-assistenziali con oltre 15 milioni di euro erogati dal 2011.

Infine, dal punto di vista ambientale, Gilead si impegna a rispondere alla domanda di cure riducendo l'impatto ambientale della produzione farmaceutica. L'azienda definisce e monitora requisiti di qualità e sostenibilità per i processi interni e i fornitori, ottimizzando i consumi e la produzione di rifiuti.

 

La Redazione

Source: Daily Health Industry