L’Ospedale San Raffaele di Milano entra nel Prime Site Program di IQVIA Italia

Si amplia il Prime Site italiano di IQVIA con l’ingresso nel programma dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Il Prime Site program italiano di IQVIA, istituito a Milano nel 2018, prevede delle alleanze strategiche di lungo termine con strutture ospedaliere di eccellenza nel campo della ricerca clinica. Lo scopo di queste partnership è l’ottimizzazione dei processi e la riduzione dei tempi di avvio della sperimentazione clinica, favorendo l’accesso alle terapie più innovative per i pazienti.

Dato questo contesto, il Network di Prime Site di IQVIA crea opportunità uniche per far progredire la ricerca e compiere ulteriori passi significativi verso un accesso più equo a nuove terapie e opzioni terapeutiche. Nello specifico, è costituito da un numero limitato di grandi istituzioni cliniche a livello mondiale, caratterizzate dall’eccellenza clinica e tecnologica e da un management orientato a sostenere la ricerca e l’innovazione e motivato a incrementare la partecipazione a studi clinici globali sempre più sfidanti per complessità e generazione di evidenze. Queste istituzioni si distinguono per l’eccellenza nella gestione della sperimentazione clinica offrendo ai pazienti le migliori terapie disponibili e seguendo i più elevati standard di qualità nazionali e internazionali.

“Il San Raffaele è un partner di eccellenza per la ricerca clinica applicata a farmaci innovativi e per la sperimentazione di nuove strategie terapeutiche. La conduzione di studi clinici è sempre più complessa, lunga e di conseguenza costosa per le aziende sponsor. In questo scenario, centri clinici di eccellenza e reti di ricerca globali stanno mettendo in atto strategie di investimento su competenze, tecnologie e interoperabilità dei dati per aumentare la loro attrattività. Attraverso le nostre iniziative con i Partner Sites, IQVIA sostiene la competitività dei centri di eccellenza Italiani, supportando iniziative e investimenti volti al reclutamento del maggior numero di pazienti ai programmi di ricerca più innovativi, a vantaggio dei pazienti, dei ricercatori e del sistema sanitario Italiano.”- Antonella Levante, amministratore delegato di IQVIA Italia e Grecia

 

La Redazione

Source: Il Sole 24 Ore Sanità