Le tre mosse di MSD contro COVID-19

MSD è una delle aziende farmaceutiche più attive nel contrasto dell’epidemia di COVID-19, e per fare ciò ha adottato una strategia globale fondata principalmente su tre mosse:


Acqusizione di Themis Bioscience

La pipeline di potenziali vaccini e di terapie immunomodulanti di Themis Bioscience è stata sviluppata utilizzando una piattaforma, la Measles Vector Platform, a vettore virale che utilizza il virus del morbillo basata su un vettore sviluppato dagli scienziati dell’Istituto Pasteur, e dato in licenza esclusiva a Themis per alcune indicazioni virali selezionate. Attualmente la piattaforma è in fase di valutazione per un vasto numero di indicazioni nell’ambito delle malattie infettive e immunologiche, ed è stata inserita nei programmi di sviluppo di vaccini per malattie infettive come SARS, Chikungunya, MERS, e la febbre Lassa.

Nel mese di marzo Themis Bioscience si è unita in consorzio con l’Istituto Pasteur e il Centro per la Ricerca sui Vaccini dell’Università di Pittsburgh, con il supporto finanziario della Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI). Il fine del consorzio è quello di sviluppare un vaccino per il virus SARS-CoV-2, per la prevenzione del COVID-19. Il vaccino è in fase di sviluppo pre-clinica, mentre l’avvio degli studi clinici è pianificato entro il 2020. L’Istituto Pasteur, CEPI e MSD hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti con la quale le parti si impegnano a sviluppare, produrre e distribuire un vaccino per contrastare la pandemia da COVID-19, su scala globale e a un prezzo che renda il vaccino disponibile in tutto il mondo e accessibile a tutti coloro che ne avessero bisogno, inclusi i Paesi a basso reddito pro-capite.


Collaborazione con IAVI

MSD e IAVI hanno finalizzato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di un vaccino contro il virus SARS-CoV-2. Il vaccino utilizzerà il virus della stomatite vescicolare ricombinante (rVSV), una tecnologia già alla base del vaccino MSD per il virus Ebola Zaire. MSD e IAVI collaboreranno per condurre lo sviluppo e la valutazione clinica globale del vaccino per SARS-CoV-2 e per renderlo accessibile ad un prezzo sostenibile in tutto il mondo, qualora venisse approvato.  Il vaccino si trova in una fase di sviluppo pre-clinica e gli studi clinici sono pianificati a partire da quest’anno.


Collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics

MSD e Ridgeback Biotherapeutics collaboreranno allo sviluppo di EIDD-2801, un antivirale orale per il trattamento dei pazienti con COVID-19. Il farmaco è in fase precoce di sviluppo clinico, e gli studi di fase 1 hanno dimostrato che la formulazione è ben tollerata, mentre gli studi pre-clinici hanno dimostrato che EIDD-2801 ha promettenti proprietà antivirali contro diversi ceppi di coronavirus, incluso SARS-CoV-2.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry