Novo Nordisk pronta ad acquisire Inversago Pharma e a rafforzare la sua pipeline sull’obesità

Il 10 agosto 2023 Novo Nordisk e Inversago Pharma hanno annunciato che la multinazionale biofarmaceutica danese procederà all’acquisizione dell’azienda farmaceutica canadese per un massimo di 1,075 miliardi di dollari in contanti se verranno raggiunti determinati traguardi commerciali e di sviluppo . 

Inversago Pharma, il cui headquarter è situato a Montreal, è attiva nello sviluppo di terapie basate sui recettori CB1 per il potenziale trattamento dell'obesità, del diabete e delle complicanze associate ai disturbi metabolici. In particolare l’azienda è in fase di sperimentazione clinica del candidato farmaco  INV-202, un agonista inverso orale del CB1 che ha dimostrato di favorire una potenziale di perdita di peso in uno studio di fase 1b ed è attualmente in uno studio di fase 2 per la malattia renale diabetica (DKD). Sono inoltre in fase di sviluppo ulteriori risorse in pipeline per i disturbi metabolici e fibrotici.

"L'acquisizione di Inversago Pharma rafforzerà ulteriormente la nostra pipeline di sviluppo clinico nel campo dell'obesità e dei disturbi correlati. Questa promettente classe di farmaci sperimentata dal team di Inversago potrebbe portare a nuove opzioni terapeutiche in grado di cambiare la vita di coloro che vivono con una grave malattia cronica e, in particolare, potrebbe offrire soluzioni alternative o complementari per le persone che vivono con l’obesità”. - Martin Holst Lange, vicepresidente esecutivo per lo sviluppo di Novo Nordisk.

Il team di Inversago è composto da 22 persone, che continueranno a concentrarsi sul completamento degli studi in corso e pianificati, lavorando a stretto contatto con Novo Nordisk. Infatti, la finalizzazione dell’acquisizione è condizionata all’ottenimento delle approvazioni normative applicabili e ad altre condizioni consuete, e dovrebbe avvenire entro la fine del 2023.

“Siamo lieti di unire le forze con un leader globale nel campo dell’obesità e dei disturbi metabolici. Crediamo che questa combinazione aiuterà a sbloccare l’intero potenziale medico dei nostri bloccanti CB1 e potrebbe un giorno espandere le opzioni di trattamento per le persone che vivono con sindrome metabolica, obesità e complicazioni correlate. Novo Nordisk dispone di strutture di ricerca di livello mondiale, di una significativa portata globale e di una cultura di collaborazione volta a portare i nostri trattamenti terapeutici sul mercato”. - François Ravenelle, CEO di Inversago Pharma

 

Dino Biselli

Source: GlobeNewswire