Piano di investimenti di 15 milioni di Euro per IBSA Farmaceutici

Tra la fine del 2020 e nel corso del 2021, IBSA Farmaceutici ha confermato il piano di investimenti da 15 milioni di euro finalizzato all’implementazione di nuove linee produttive, al rinnovo degli impianti di di produzione e, a breve, all’ampliamento della sede centrale di Lodi e alla riqualificazione dell’area adiacente. Si tratta di un piano che un piano avrà un impatto anche a livello occupazionale, in quanto è previsto anche un piano di assunzioni e un processo di riorganizzazione e potenziamento delle risorse in linea con il trend di crescita e sviluppo dell’azienda.

IBSA, che oggi ha all’attivo 82 famiglie di brevetti e altri in via di deposito su tecnologie ad alto contenuto di innovazione, alcune delle quali messe a punto e prodotte in Italia, è leader mondiale nella produzione di acido ialuronico, ed è in grado di gestire la filiera completa dalla produzione biotecnologica dello ialuronato fino alla fabbricazione dei prodotti finiti: proprio in questo ambito, sta per essere lanciata una nuova formulazione di acido ialuronico e condroitina ottenuti per via biofermentativa.

IBSA è tra le aziende farmaceutiche che fa ricerca e produce farmaci in Italia. La maggior parte dei prodotti che rendiamo disponibili sono sviluppati dai nostri ricercatori, sono realizzati presso i nostri stabilimenti e raggiungono poi tutto il mondo. Ogni anno il 7% del nostro fatturato viene reinvestito nella ricerca e sviluppo di formulazioni innovative, circa 1 punto percentuale in più rispetto alla media del settore in Italia. Teniamo conto che IBSA ha già investito in Italia 120 milioni di euro nel corso degli ultimi 10 anni (Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici).

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry