Progetto contro le fake news selezionato da Novartis

Alleati per la salute’, l’iniziativa promossa da Novartis Italia che vede il coinvolgimento di circa quaranta associazioni dei pazienti, è arrivata alla decima edizione e, seguendo il solco tracciato con le edizioni degli anni scorsi, si è concentrata nella valutazione di progetti relativi alla digital health. Infatti il progetto selezionato nella giornata conclusiva dell’edizione di quest’anno, che ha avuto luogo il 14 ottobre a Milano, è una piattaforma digitale per combattere le fake news nel mondo della salute.

Novartis si impegnerà a sostenere l’implementazione di questa piattaforma online, finalizzata a raccogliere, vagliare in base alla loro attendibilità e divulgare informazioni medico scientifiche, al fine di poterla rendere disponibile a beneficio dei pazienti. Le associazioni, in un’ottica di partnership, ne promuoveranno la diffusione attraverso la propria rete di pazienti e caregiver.

Inoltre, partendo dal presupposto che  la rivoluzione digitale nella salute sta mettendo offrendo enormi possibilità per il miglioramento dei percorsi diagnostici e terapeutici,tali da assicurare a pazienti, caregiver e medici soluzioni in grado di rendere più tempestiva la corretta identificazione delle patologie, più rapido l’accesso alle cure appropriate e più efficace l’aderenza alla terapia, Novartis ha invitato le associazioni di pazienti italiane ad identificare, tra diverse possibili innovazioni digitali, quella che offre una risposta efficace a reali esigenze del maggior numero di pazienti.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma