Remdesivir di Gilead candidato contro Coronavirus

Bruce Aylward, vicedirettore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, durante un briefing a Pechino ha affermato che il Remdesivir, prodotto da Gilead Sciences, è l’unico farmaco in questo momento si pensa possa essere efficace contro il Coronavirus, e dopo tale endorsement le azioni di Gilead hanno segnato un rialzo superiore al 5%.

Remdesivir è in sperimentazione sull’uomo contro le infezioni da Ebola, e nei test in vitro ha mostrato una certa attività anche contro altri coronavirus come Sars e Mers. E’ stato utilizzato sul primo paziente americano infettato dal coronavirus, come descritto su Lancet, e in alcuni ospedali cinesi sta partendo una sperimentazione su circa 800 pazienti. 

I funzionari dell'OMS hanno aggiunto che i risultati potrebbero essere disponibili in poche settimane, anche se occorre considerare che i focolai di nuove o rare malattie infettive, nell’indurre una corsa agli sforzi per trovare terapie efficaci, fanno sì che spesso le sperimentazioni siano gestite in condizioni di campo molto spesso caotiche.

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar