Sandoz punta alla leadership dei generici

Sandoz conferma la sua strategia core di azione nel mercato dei farmaci generici con le parole del suo CEO Richard Saynor, il quale ha dichiarato che l’azienda è intenzionata ad ottenere la leadership in questo segmento del mercato farmaceutico attraverso un portafoglio ricco di prodotti e diventando, quando possibile, primo fornitore dopo la scadenza del brevetto.

Per fare ciò Sandoz dovrà superare Teva, che è in fase di forte ripresa dopo aver risolto alcune difficoltà sorte a seguito dell’acquisizione di Actavis nel 2016: e tale risultato non pare essere molto lontano, in quanto i numeri del 2018 testimoniano una Sandoz non è molto distante da Teva a livello di fatturato (le vendite di farmaci generici di Teva sono ammontate a 9,67 miliardi di Dollari, mentre quelle di Sandoz hanno raggiunto i 9,86 miliardi). 

Inoltre, Sandoz ha raggiunto un accordo con l’indiana Aurobindo Pharma per circa 300 farmaci generici a somministrazione orale e per la sua attività di dermatologia che, una volta diventata effettiva quando saranno risolti i problemi insorti con l’antitrust, permetterà a Sandoz di poter avere una forte presenza in USA.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry