Soluzioni di digital health donati da MSD contro COVID-19

Anche MSD Italia offre il proprio contributo per l’emergenza COVID-19 attraverso la fornitura di  tecnologie per avvicinare i pazienti cronici ai medici per un controvalore pari a 1,5 milioni di Euro. Con la disponibilità di soluzioni digitali di telemedicina e tecno-assistenza a persone che già convivono con una patologia, e che si trovano in una posizione ancora più difficile in un momento critico per l’intera popolazione, sarà più facile  fare in modo che le misure di distanziamento sociale funzionino.

Lo soluzioni digitali donate da Msd Italia consentiranno di agevolare il monitoraggio, trattamento, e controllo da remoto dei pazienti cronici, in modo che permettano la gestione ottimale dei pazienti cronici da remoto, e la decongestione delle strutture sanitarie preposte al trattamento dei pazienti più critici.

L’emergenza sanitaria generata dalla pandemia del coronavirus sta rendendo difficoltoso l’accesso alle strutture ospedaliere e territoriali da parte dei pazienti, soprattutto quelli più fragili, anziani, cronici e con comorbidità. Tali difficoltà riguardano anche la medicina generale, con molti MMG vittime del contagio da coronavirus: in tale contesto, strumenti come il telemonitoraggio domiciliare, il consulto a distanza, il video consulto possono contribuire a arginare questo fenomeno.

La donazione di MSD Italia rispecchia una caratteristica del Gruppo Msd Italia al cui interno opera la società Vree Health, azienda leader nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di servizi innovativi e soluzioni di Connected Health per migliorare la qualità di vita e la salute dei pazienti. Le piattaforme, le App e i kit di telemonitoraggio con device certificati consentono soluzioni di Disease Management in grado di assistere il paziente cronico e supportare il medico nel monitoraggio costante dello stato di salute e nella migliore gestione delle condizioni cliniche.

 

Dino Biselli

Source: Fortune Italia