Takeda assegna i suoi Open Innovation Award

Con l’assegnazione degli Open Innovation Award, si è concluso il cammino con il quale Takeda ha voluto premiare l’innovazione e l’originalità di progetti rivolti all'area terapeutica della gastroenterologia, tesi al miglioramento della gestione delle patologie e della qualità di vita del paziente.

Il premio della categoria “Ricerca” e il relativo grant di 35mila Euro, destinati alle strutture ospedaliere e alle società scientifiche, è stato assegnato al progetto “Modello integrato di matrice extracellulare-organoidi derivati dal paziente per predire la risposta chemioterapica nei pazienti affetti da metastasi epatica da cancro colo-rettale”, presentato dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un modello tumorale 3D in vitro, da poter studiare in laboratorio, al fine di migliorare le terapie e, di conseguenza, la qualità di vita del paziente.

Il premio della categoria “Community” e il relativo grant di 15mila Euro, rivolto alle associazioni di pazienti e agli enti no profit, è stato vinto dal progetto “Misurazione del fabbisogno energetico tramite calorimetria nel paziente oncologico con compromissione del tratto gastrointestinale”, presentato da Fondazione ANT Italia Onlus. Lo scopo del progetto Il progetto è il miglioramento dell’assistenza del servizio nutrizionale ANT con un supporto nutrizionale in pazienti oncologici con compromissione del tratto gastrointestinale seguiti dal programma di cure palliative domiciliari di Fondazione ANT Italia ONLUS.

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar