
Roche ha dato avvio alla campagna “Tratti di Respiro”, un’iniziativa per raccontare l’eterogeneità del tumore al polmone e accendere i riflettori sulla patologia. La progetto, che ha il patrocinio delle Associazioni Pazienti WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e IPOP Onlus (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare), ha coinvolto 4 illustratori professionisti che hanno delineato le storie di otto persone con tumore al polmone, 3 caregiver e un medico oncologo, raccolte in una collana di illustrazioni digitali.
Le tavole che compongono la collection digitale verranno condivise sui profili social degli illustratori e di Roche Italia, mentre sul sito web Roche Italia sarà dedicata una pagina informativa con gli aggiornamenti del progetto e approfondimenti relativi al tumore al polmone. Durante tutto il mese di ottobre gli utenti saranno invitati a sostenere la campagna attraverso la pubblicazione sui propri account delle stories con un palloncino disegnato, accompagnato da un messaggio di supporto ai protagonisti delle storie illustrate. Infine, a novembre una raccolta di tutti i contributi ricevuti sarà pubblicata sui canali della campagna, proprio in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al polmone.
Secondo il Rapporto AIOM 2020, in Italia il tumore al polmone è causa di 34.000 decessi all’anno. Esistono numerose forme di carcinoma polmonare con dei propri tratti distintivi, e all’origine delle diverse tipologie di tumore ci sono spesso specifiche alterazioni genetiche.
Dino Biselli
Source: Daily Health Industry