VR Medical: la tecnologia di Eutend® Forte per preservare tendini e legamenti

Eutend® Forte con TENDOFORTE®: UNA CONNESSIONE PIÙ FORTE PER TENDINI E LEGAMENTI 

Tendini e legamenti forti sono fondamentali per svolgere sia le attività di ogni giorno che elevate prestazioni sportive, consentendo di recuperare rapidamente dallo sforzo fisico.

La forza di tendini e legamenti dipende dalla composizione della matrice extracellulare (collagene, proteoglicani e fibre elastiche).

Cambiamenti patofisiologici della matrice extracellulare potrebbero causare una riduzione della mobilità e della capacità di assorbimento dell’energia da parte di tendini e legamenti, con il rischio di sviluppare malattie, come tendinopatie e rotture.

Eutend® Forte con TENDOFORTE® di VR Medical è una formulazione innovativa di nutrienti il cui apporto, come riportato dalla letteratura internazionale, risulta fondamentale per prevenire, mitigare e trattare i danni di tendini e legamenti provocati dall’attività muscolare.

5000 mg Peptidi Bioattivi del Collagene TENDOFORTE®, caratterizzati da una specifica sequenza aminoacidica e da un basso peso molecolare (3,3 kilodalton), che ne facilita l’assorbimento a livello intestinale, risultando così altamente biodisponibili.

Diversi articoli in letteratura riportano gli effetti della somministrazione con i Peptidi Bioattivi del Collagene TENDOFORTE®. In uno studio, è stato osservato un incremento di matrice extracellulare sintetizzata dai fibroblasti di tendini e legamenti, suggerendo un effetto stimolante da parte di TENDOFORTE®. In particolare, è aumentata la biosintesi di collagene, proteoglicani ed elastina, il componente più importante della matrice extracellulare dei legamenti. Inoltre, a livello dei processi degradativi, è stata osservata una riduzione nella secrezione di metalloproteasi.

In alcuni studi, in seguito all’assunzione orale di TENDOFORTE®, sono stati evidenziati diversi effetti benefici, come il sollievo del dolore articolare e il miglioramento delle proprietà funzionali di tendini e legamenti (soprattutto forza e resistenza alle sollecitazioni), oltre a tempi di recupero più brevi. È stata osservata anche una diminuzione del ri­schio di infortuni.

In combinazione con un appropriato programma di riabilitazione, la somministrazione prolungata di TENDOFORTE® ha permesso un miglioramento dei sintomi legati a tendino­patie di lunga data, con effetti benefici prolungati nel tempo.

I Peptidi Bioattivi del Collagene, presenti in Eutend® Forte con TENDOFORTE®, sono un particolare tipo di idrolizzato di collagene, sostanza classificata come GRAS (Generally Recognized as Safe) dalla Food and Drug Administration.

500 mg Metilsulfonilmetano, forma naturale dello zolfo organico che contribuisce al metabo­lismo cellulare. La sua efficacia aumenta se associato alla Vitamina C.

250 mg Glucosamina, utilizzata dai condrociti per la sintesi dei glicosaminogIicani oltre che dell’acido ialuronico, una sostanza che conferisce la viscosità tipica al liquido sinoviale.

200 mg Condroitinsolfato, il glicosaminoglicano più importante e prevalente all’interno della matrice extracellulare della cartilagine articolare cui garantisce, grazie alla capacità di richiamare e trattenere acqua, un’elevata capacità di assorbimento e resistenza aIle sollecitazioni.

125 mg Vitamina C, sostanza naturale dalle numerose proprietà benefiche per l’organismo, che ha un ruolo fondamentale nelle reazioni di idrossilazione per la formazione di legami crociati intermolecolari, che conferiscono elasticità alle fibre collagene.

75 µg Biotina, vitamina idrosolubile del gruppo B contenente zolfo, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, oltre che al normale metabolismo dei macronutrienti (glucidi, lipidi e protidi). 

Eutend® Forte con TENDOFORTE® è un integratore alimentare.

Una bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua da 150 ml, salvo diversa indicazione del medico. 

  1. Schunck M, Oesser S. Specific collagen peptides benefit the biosynthesis of matrix molecules of tendons and ligaments. J Int Soc Sports Nutr. 2013;10(Suppl 1):P23.
  2. Dressler P, et al. Improvement of Functional Ankle Properties Following Supplementation with Specific Collagen Peptides in Athletes with Chronic Ankle Instability. J Sports Sci Med. 2018;17(2):298-304.
  3. Praet S, et al. Oral Supplementation of Specific Collagen Peptides Combined with Calf-Strengthening Exercises Enhances Function and Reduces Pain in Achilles Tendinopathy Patients. Nutrients. 2019;11(1):76.
  4. Federico F, et al. Nutraceutical supplement in the management of tendinopathies: A systematic review. Muscles Ligaments Tendons J. 2016;6(1):48-57.
  5. Neil K.M, Caron J.P, Orth M.W. The role of glucosamine and chondroitin sulfate in treatment and prevention of osteoarthritis in animals. J Am Vet Med Assoc. 2005;226(7):1079-88.
  6. Baeurle S.A, et al. Effect of the counterion behavior on the frictional–compressive properties of chondroitin sulfate solutions. Polymer. 2009;50(7):1805-1813

 

Source: VR Medical