Aziende farmaceutiche hanno una buona reputazione presso le associazioni pazienti

Nel 2020 il 51% delle associazioni pazienti ha considerato l’azione complessiva intrapresa dalle aziende farmaceutiche per contrastare l’emergenza Covid-19 come efficace o molto efficace. Ancora, il 56% di esse considera la corporate reputation delle aziende farmaceutiche nel 2020 tra buona ed eccellente.

Sono questi i principali risultati emersi dall’indagine ‘The Corporate Reputation of Pharma in 2020 during the Covid-19 Pandemic ― the Perspective of Italian Patient Groups’ condotta dalla società di ricerca di mercato Patient View su 113 associazioni pazienti italiane che hanno familiarità con le aziende e che rappresentano un bacino di 56.000 pazienti italiani.

Questi dati evidenziano che la reputazione delle aziende farmaceutiche in Italia presso le associazioni pazienti , si è confermata buona anche nel 2020, al netto dell’impatto della pandemia di Covid-19, anche se ad un livello inferiore rispetto ad altri paesi: ad esempio in Europa Occidentale il giudizio sull’azione complessiva delle aziende farmaceutiche contro il Covid-19 è molto più altro, e preso il resto del mondo, la media di questo giudizio è pari al 62%. Ancora, i giudizi positivi sulla reputation delle aziende farmaceutiche sono leggermente calati rispetto all’anno precedente, in quanto nel 2019 erano pari al 59% delle associazioni pazienti.

Inoltre, sono state stilate due tipologie di classifiche: la prima relativa alla reputazione di 25 aziende farmaceutiche, mentre la seconda riguardante le 14 Big Pharma con la miglior reputazione aziendale in relazione all’azione di contrasto alla pandemia.

Per quanto concerne la reputazione aziendale in Italia nel 2020, le tre aziende votate come “migliori”, tra le 25 considerate, sono state Roche, Pfizer e Novo Nordisk, mentre tra le 14 Big Pharma votate come “migliori” per lo stesso motivo, il primo posto se lo aggiudica Roche, il secondo Pfizer e il terzo Janssen.

Focalizzando l’attenzione sull’aiuto offerto ai pazienti durante l’emergenza Covid-19, le tre aziende farmaceutiche votate come "migliori" nel 2020 tra le 25 società considerate, sono state Roche, Gilead sciences e Janssen, mentre tra le 14 Big Pharma votate come "migliori" sempre per lo stesso motivo, il primo posto se lo aggiudica Roche, il secondo Janssen e il terzo Pfizer.

I commenti forniti a PatientView dai gruppi di pazienti italiani hanno chiarito che le loro opinioni sulle aziende farmaceutiche nel 2020 erano principalmente influenzate dalle azioni contro il Covid-19, riguardanti sia lo sviluppo e la produzione di vaccini sia le azioni per sostenere i pazienti durante il lockdown.

Per leggere tutti i risultati della ricerca, clicca su questo link: https://tinyurl.com/8427a8dx

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar