Bayer supporterà CureVac nella produzione del vaccino mRNA anti Covid

CureVac, azienda tedesca impegnata nella sperimentazione di un candidato vaccino anti Covid attraverso l’impiego della tecnologia mRNA (la medesima utilizzata da Pfizer/Biontech e Moderna), ha raggiunto un accordo con Bayer per la sua produzione in massa.

L’annuncio di questa partnership è stato fatto da Franz-Werner Haas, ceo di Curevac, in una conferenza stampa con il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn. L’accordo prevede che a partire dal 2022 Bayer fornirà supporto dal punto di vista delle infrastrutture e nelle operazioni cliniche, come anche in ambito regolatorio, nella farmacovigilanza e nella gestione della logistica.

L'obiettivo di questa alleanza è quello di arrivare a produrre 160 milioni di dosi entro il prossimo anno, anche se Curevac, che tra i suoi investitori annovera Dietmar Hopp, la Fondazione Gates, GlaxoSmithKline e il governo tedesco (con una quota di capitale pari a 300 milioni di Euro), ha dichiarato di puntare a produrre fino a 300 milioni di dosi di vaccino nel 2021 e 600 milioni nel 2022. Tale accordo ha permesso di tranquillizzare anche l’Unione Europea sulla capacità produttiva dell’azienda, in quanto fra le parti è stato concluso un contratto per 405 milioni di dosi.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma