
CureVac, azienda tedesca impegnata nella sperimentazione di un candidato vaccino anti Covid attraverso l’impiego della tecnologia mRNA (la medesima utilizzata da Pfizer/Biontech e Moderna), ha raggiunto un accordo con Bayer per la sua produzione in massa.
L’annuncio di questa partnership è stato fatto da Franz-Werner Haas, ceo di Curevac, in una conferenza stampa con il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn. L’accordo prevede che a partire dal 2022 Bayer fornirà supporto dal punto di vista delle infrastrutture e nelle operazioni cliniche, come anche in ambito regolatorio, nella farmacovigilanza e nella gestione della logistica.
L'obiettivo di questa alleanza è quello di arrivare a produrre 160 milioni di dosi entro il prossimo anno, anche se Curevac, che tra i suoi investitori annovera Dietmar Hopp, la Fondazione Gates, GlaxoSmithKline e il governo tedesco (con una quota di capitale pari a 300 milioni di Euro), ha dichiarato di puntare a produrre fino a 300 milioni di dosi di vaccino nel 2021 e 600 milioni nel 2022. Tale accordo ha permesso di tranquillizzare anche l’Unione Europea sulla capacità produttiva dell’azienda, in quanto fra le parti è stato concluso un contratto per 405 milioni di dosi.
Dino Biselli
Source: Aboutpharma