
Boehringer Ingelheim, AbbVie, GlaxoSmithKline, Pfizer, Novo Nordisk, Eli Lilly e Novartis: questa è la graduatoria delle principali multinazionali farmaceutiche che utilizzano al meglio i social media, individuate dai ricercatori della società di comunicazione britannica Ogilvy Health in un campione composto in totale da 15 aziende del club Big Pharma.
Tali risultati sono frutto di un’analisi condotta da Ogilvy Health sull’utilizzo dei social, quali Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e YouTube nel periodo di tempo che va da agosto 2019 a gennaio 2020, non limitata all’osservazione del numero di follower o di “like”, ma prendendo in considerazione cinque aspetti inerenti l’utilizzo dei social media da parte delle aziende:
- Identità aziendale;
- Contenuto;
- Gestione della community;
- Ottimizzazione tecnica;
- Social a pagamento.
I dati pubblicati nel report intitolato “The social Check-up 2020” ha messo in luce che tra tutte le categorie, quella dell’identità aziendale ha ottenuto i punteggi più alti (l’80% delle aziende analizzate ha ottenuto un buon voto su questo aspetto), mentre la categoria più debole è stata il contenuto (solo il 40% di punteggi buoni): quest’ultimo punto indica che le società tendono a pubblicare un numero elevato di post ma non prestano molta attenzione ai contenuti.
Dino Biselli
Source: Pharmastar