COVID-19: prezzo e disponibilità di remdesivir di Gilead

Due importanti notizie che si sono susseguite in pochissimi giorni hanno riguardato remdesivir, il farmaco antivirale prodotto da Gilead Sciences recentemente approvato dalla FDA e in fase di approvazione da parte di EMA per il trattamento di COVID-19.

La prima riguarda il prezzo: Daniel O'Day, amministratore delegato della multinazionale californiana ha comunicato che nei Paesi sviluppati il prezzo di remdesivir sarà di 390 dollari per fiala, e che il ciclo di trattamento standard, consistente in sei fiale di farmaco somministrate in cinque giorni avrà un costo complessivo di 2.340 dollari per paziente. Tali importi sono circa la metà di quanto era stato ipotizzato sulla base di precedenti analisi di costo efficacia, prefigurando in tal modo un costo accessibile anche per i paesi sviluppati con il più basso potere d'acquisto, mentre il prezzo fisso elimina la necessità di negoziati paese per paese.

Riguardo i paesi in via di sviluppo, di recente Gilead ha stipulato con una serie di produttori di farmaci generici in modo da fornire un trattamento a base di remdesivir a un costo sostanzialmente inferiore da quello indicato per i paesi avanzati.

L’altra notizia legata al remdesivir è relativa alla decisione dell’amministrazione USA di acquistare praticamente tutte le scorte per i prossimi tre mesi di remdesivir, non lasciando niente per UK, Europa e la maggior parte del resto del mondo. Infatti, Le prime 140.000 dosi, fornite alle sperimentazioni farmacologiche in tutto il mondo, sono state esaurite. L’amministrazione Trump ha ora acquistato più di 500.000 dosi, che è tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre.

 

Dino Biselli

Source: Pahrmastar - Huffington Post