FDA approvato un videogame come terapia digitale

Le terapie digitali stanno cominciando ad affermarsi come una possibile soluzione terapeutica per determinate patologie, e la FDA americana è l’ente regolatorio a livello mondiale che ha autorizzato il maggior numero di questa tipologia di trattamento. Non deve quindi sorprendere che in questi giorni abbia provveduto ad approvare la prima terapia digitale basata su un videogame.

La terapia digitale approvata si chiama Endeavor ed un dispositivo pensato per migliorare l'attenzione nei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) ed è rivolta a pazienti pediatrici tra gli 8 e 12 anni. La terapia digitale rientra all’interno di un programma medico-educativo molto più ampio inclusivo di tutta una serie di osservazioni cliniche e terapeutiche.

A sostegno di questa approvazione, l’ente regolatorio ha esaminato i dati provenienti da un insieme di studi che hanno coinvolto circa 600 bambini sottoposti al Test per la variazione dell’attenzione (Tova). Non sono stati segnalati reazioni avverse fatta eccezione per frustrazione, mal di testa, nausea, aggressività e varie reazioni emotive.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma