GlobalData: medici di Giappone, Spagna e Italia poco propensi all’uso dei farmaci generici

Un recente sondaggio di GlobalData, condotto su circa 300 operatori sanitari nei principali mercati mondiali, ha evidenziato quanto sia ancora forte la brand loyalty da parte dei pazienti nei confronti dei farmaci. Ciò significa che, ancora oggi, i farmaci brand sarebbero ancora la prima scelta dei cittadini rispetto ai corrispettivi farmaci generici (laddove presenti) se non ci fosse la variabile prezzi che è generalmente più bassa per i secondi.

In particolare, la ricerca sottolinea che i medici di Giappone, Spagna e Italia sono i più propensi a preferire i farmaci di marca rispetto a quelli generici. Infatti, rispettivamente, il 57%, il 50% e il 45% dei professionisti della salute di questi tre Paesi hanno dichiarato che prescriverebbero sempre il farmaco di marca se il prezzo non fosse un problema. 

Nei Paesi anglosassoni e in Francia, invece, i medici che optano per i generici hanno superato coloro che preferiscono prescrivere i farmaci branded, e quelli statunitensi sono i più propensi a prescrivere gli unbranded. Molti camici bianchi di Stati Uniti, Regno Unito, Francia e in Germania hanno inoltre dichiarato che la scelta di prescrivere farmaci di marca o generici non è influenzata dal costo.

Una motivazione alla base della riluttanza nella prescrizione dei farmaci generici può derivare, in parte, dalla diffidenza nei confronti della composizione dei generici. I dati di GlobalData mettono in evidenza che più del 40% dei medici in Giappone, Spagna e Italia concorda sul fatto che occorrano ulteriori studi di bioequivalenza per valutare l’idoneità dei farmaci generici.

Per aumentare la fiducia nell’efficacia e nell’affidabilità dei farmaci generici si rende necessario colmare il divario di conoscenze. L’educazione dei pazienti e dei medici può portare a un maggiore utilizzo dei generici e a un significativo risparmio economico sia per i malati, sia per i sistemi sanitari.

 

La Redazione

Source: Daily Health Industry