
OMS ha pubblicato il nuovo rapporto sull'obesità, che comprende anche l’approfondimento sulla situazione nella regione europea, dal quale emerge un sempre crescente problema, non solo di salute ma anche sociale e di costi, rappresentato da questa patologia.
I dati presentati al Congresso europeo sull'obesità mostrano che nessuno dei 53 Stati membri è "sulla buona strada" per fermare il problema entro il 2025. Non a caso il Report dell'Organizzazione parla di epidemia: nella regione europea il 59% degli adulti e quasi 1 bambino su 3 (il 29% dei ragazzi e il 27% delle ragazze) sono in sovrappeso o vivono con l'obesità, e la prevalenza dell'obesità per gli adulti è più alta che in qualsiasi altra regione dell'Oms ad eccezione delle Americhe.
Il sovrappeso e l'obesità sono tra le principali cause di morte e disabilità nella regione europea, con stime che suggeriscono oltre 1,2 milioni di morti l'anno, pari a oltre il 13% della mortalità totale nella regione. Inoltre, l'obesità è fattore di rischio di molte malattie non trasmissibili, tra cui tumori, malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2 e malattie respiratorie croniche.
Dino Biselli
Source: Il Sole 24 Ore Sanità