Le principali tendenze che caratterizzeranno il marketing life science nel 2024

Tanta intelligenza artificiale, una maggiore personalizzazione del marketing, una progressiva  conforme all’HIPAA, e ancora social media nella  gestione della reputazione e nel marketing in telemedicina. Sono i temi che i professionisti del marketing life science stanno analizzando dopo la conclusione del primo trimestre 2024 per capire quali sono le tendenze che caratterizzeranno il settore nel prossimo futuro.

Ecco un'analisi delle cinque tendenze chiave a cui i professionisti del marketing possono prestare attenzione nel 2024:


  1. Personalizzazione del marketing medico, basata sull'intelligenza artificiale. Con l’  emergere dell’intelligenza artificiale generativa e dei chatbot, i professionisti del marketing medico possono aspettarsi di portare ancora più avanti i loro sforzi di personalizzazione. Per sviluppare al meglio tale personalizzazione, gli esperti di marketing medico dovrebbero sfruttare l’analisi dei dati comprendendo le esigenze, le preferenze, i comportamenti e i dati demografici degli utenti;
  2. 2. Privacy dei dati e marketing conforme all'HIPAA. Gli operatori del marketing medico dovranno padroneggiare il "marketing conforme" proteggendo le informazioni sanitarie dei pazienti e familiarizzando con leggi come HIPAA, California Consumer Privacy Act e General Data Protection Regolamento.
  3. 3. Marketing sui social media. Sebbene l’intelligenza artificiale sia l’ultima parola d’ordine nel settore, i social media continueranno ad essere importanti quanto lo sono stati negli anni precedenti. TikTok , LinkedIn, X (la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter) e Facebook possono ancora catturare l’attenzione del pubblico e raggiungere le comunità di pazienti. 
  4. 4. Gestione della reputazione. La reputazione di Big Pharma è cresciuta in modo significativo durante la pandemia di COVID-19, dopo decenni di sfiducia da parte del pubblico. Con il 2023, però, la reputazione del settore  è scesa ai livelli pre-pandemici. Considerato questo contesto, continua a essere una sfida per gli esperti di marketing gestire la reputazione aziendale. 
  5. 5. Marketing in telemedicina. Il settore ha continuato a fare affidamento su questi canali, anche se l’assistenza di persona e il marketing sono in gran parte tornati. La telemedicina continuerà ad essere importante nel 2024 e gli operatori del marketing medico dovranno evidenziare la comodità e l’accessibilità dell’intelligenza artificiale, dei dispositivi indossabili e delle tecnologie di apprendimento automatico per i pazienti. I pazienti che vivono in comunità emarginate o in aree prive di accesso all’assistenza sanitaria potranno beneficiare di queste tecnologie.

 

La Redazione

Source: MM+M