Appello di Confindustria DM per contrastare il Coronavirus

La necessità di affrontare l’emergenza del Coronavirus e di prevenire la sua diffusione nel caso dovesse arrivare in Europa e in Italia, ha spinto il presidente di Confindustria Dm, Massimiliano Boggetti, a chiedere alle imprese di mettere a disposizione la propria capacità produttiva per far fronte alla richiesta di mascherine, tute, guanti e device utili a contrastare il virus. 

Infatti, la richiesta di device, vestiario e mascherine è molto elevata, e le varie aziende che a livello mondiale producono tale strumentazione già durante i primi giorni di acutizzazione dell’infezione, nella città di Wuhan, sono andate in crisi di fornitura nel tentativo di rispondere al picco di domanda indotta dal virus.

Massimiliano Boggetti, Presidente di Confindustria DM: - Fare sistema in un momento come questo è fondamentale. Tutto il mondo sta facendo sforzi enormi per combattere la diffusione del virus e le imprese italiane dei dispositivi medici sono pronte a dare il meglio con la loro capacità di fare rete e generare coesione. Secondo le prime stime, da fine febbraio inizieranno a essere visibili le prime ripercussioni in termini di disponibilità dei prodotti. Sulle aziende italiane dei dispositivi medici pesa in particolare il mancato approvvigionamento di materie prime e semilavorati. In questo momento non è possibile fare previsioni, ma siamo in costante contatto con il ministero della Salute e siamo aperti alla piena collaborazione per individuare le procedure da adottare-.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma