Atopia Visita Virtuale: video-consulto dedicato alla dermatite atopica

L’emergenza COVID-19 e la conseguente necessità di evitare il più possibile i contatti diretti ha coinvolto soprattutto i medici, siano essi generici e specialisti, che, trovandosi nella necessità di mantenere comunque i rapporti con i propri pazienti, hanno condotto delle consultazioni da remoto. Il più delle volte questa necessità è stata ovviata attraverso il canale telefonico, ma ha cominciato ad affermarsi anche il video-consulto, modalità che fino a qualche mese fa era considerata ancora troppo innovativa per una sua rapida diffusione. 

In considerazione delle opportunità che il video-consulto può offrire nella gestione dei malati cronici, SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, ha lanciato “Atopia Visita Virtuale”, la prima iniziativa di video-consulto dermatologico gratuito in Italia dedicata ai pazienti adulti affetti da dermatite atopica e da altre patologie correlate all’atopia. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Paginemediche, piattaforma di salute digitale, e con il contributo incondizionato di Sanofi Genzyme, è accessibile attraverso il portale atopia.paginemediche.it

Il servizio è rivolto ai pazienti adulti che convivono quotidianamente con i sintomi di patologie dermatologiche, come la dermatite atopica, e nasce dall’esigenza di garantire loro, anche alla luce dei recenti cambiamenti necessari per far fronte all’emergenza Covid-19, continuità assistenziale e accesso al miglior percorso di gestione della propria condizione tramite un supporto specialistico a distanza. 

Attraverso la pagina “Atopia Visita Virtuale”, i pazienti possono valutare in autonomia i propri sintomi attraverso la compilazione di un test sviluppato dai dermatologi esperti SIDeMaST, e scoprire se possono accedere gratuitamente al servizio di video-consulto. Una volta effettuato un test di autovalutazione, i pazienti ricevono un codice univoco per prenotare, all’interno dell’area dedicata della piattaforma di Paginemediche.it, il proprio video-consulto con un dermatologo esperto, scegliendo giorno e ora.

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cronica che colpisce la cute del viso e del corpo di neonati, bambini e adulti. Si tratta di una patologia tra le condizioni dermatologiche più diffuse e problematiche nei Paesi industrializzati: colpisce il 5-20% dei bambini e il 5-8% degli adulti. Nel 40-60% dei casi tende a migliorare durante l’adolescenza, ma si possono anche avere recidive oppure una prima comparsa della malattia in età adulta (33%). L’esatta epidemiologia in Italia non è del tutto chiara, ma la dermatite atopica nelle sue forme di varia gravità colpisce un numero significativo di persone: da alcune indagini si quantificano in oltre 35.000 i pazienti adulti seguiti in Italia, di cui circa 8.000 pazienti affetti dalla forma grave della malattia.

 

Dino Biselli

Source: Paginemediche.it