Aumentano gli acquisti delle Regioni gestiti da Consip

Quattro miliardi di Euro nei primi nove mesi del 2020 e un aumento di più del doppio rispetto a quanto registrato nell’intero del 2019, che ha registrato un controvalore di 1,7 miliardi di Euro: si tratta del valore degli acquisti di farmaci effettuati da parte delle Regioni tramite Consip, la la centrale di acquisti della pubblica amministrazione. Gli acquisti sono stati condotti attraverso il servizio Sdapa (Sistema dinamico di acquisizione della Pa) che ha gestito 42 gare della Pa (cosiddetti appalti specifici), per un totale di 6.475 lotti (+53% rispetto ai 4.026 lotti di tutto il 2019). Il vantaggio dello lo Sdapa farmaci di Consip è quello di offre alle amministrazioni la possibilità di negoziare tutti i farmaci presenti sul mercato e autorizzati da Aifa.

Facendo riferimento agli acquisti suddivisi per categoria, se si prendono in considerazione i farmaci antivirali, nei primi 9 mesi del 2020 sono stati acquistati oltre 21,2 milioni di unità di prodotto tra compresse, fiale e flaconi (+231% rispetto a oltre 6,4 milioni di unità dell’intero 2019), mentre per i vaccini antinfluenzali, negli ultimi cinque mesi (maggio-settembre 2020) sono state acquisite oltre 2 milioni di dosi di vaccino per il fabbisogno di sei regioni, Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Umbria (+25% rispetto a oltre 1,6 milioni di dosi dell’intero 2019).

Infine, dal 12 ottobre 2020 le stazioni appaltanti possono avviare appalti specifici anche per l’acquisto di test di tipo molecolare, antigenico e sierologico.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma