Collaborazione fra SAP e Revorg Italia per gestionale ERP nel settore farmaceutico

SAP ha scelto Revorg come Business Partner italiano per il Life Sciences sul software gestionale SAP Business One, in ragione della sua esperienza di oltre quarant’anni di attività con le realtà più innovative nel panorama chimico-farmaceutico, maturando una specifica competenza in ambito GMP (Good Manufacturing Practice).

Revorg e Sap hanno sviluppato una soluzione ERP verticale basata su SAP Business One per gestire i processi di produzione e distribuzione delle aziende chimico-farmaceutiche. Si tratta di una soluzione flessibile, modulare e, grazie all’interfaccia con dashboard personalizzate, semplice da usare. Il tutto, con l’estrema competenza e affidabilità del gruppo di esperti Revorg che quotidianamente affiancano le aziende del settore e, grazie al rapporto di fiducia che si crea con il cliente, possono intervenire nei processi decisionali nel modo più efficace.

Per disporre di un sistema in compliance è indispensabile che le informazioni strettamente legate all’acquisto, produzione e vendita dei prodotti, siano gestite e controllate secondo le normative del settore farmaceutico. Ecco quindi che le aziende farmaceutiche fanno ricorso a sistemi ERP orientati specificatamente al settore farmaceutico,  in grado di gestire e controllare in modo automatico i lotti di acquisto e produzione nei vari stati qualitativi in cui si trovano, operando vincoli e alert sul loro impiego in produzione e in vendita.  

Inoltre, l’ERP deve essere orientato all’organizzazione dei processi GMP: dal controllo della qualifica dei fornitori, agli algoritmi di definizione di dati di produzione come (scadenze, lotti, quarantena etc …). Tale sistema offre anche la possibilità di configurare i materiali gestiti in azienda in modo che sia possibile attivare regole di gestione del processo che si differenziano tra un prodotto finito, una materia prima o un confezionamento.

Infine, attraverso questo applicativo tutte le informazioni sono consultabili online e, attraverso un sistema di reportistica, in modo mirato per prodotto, ricetta di produzione, attività sui lotti o di produzione, mentre quelle critiche sono soggette all’approvazione da parte del personale autorizzato.

 

Dino Biselli

Source: Notiziario Chimico Farmaceutico