Cresce la reputazione dell’industria farmaceutica italiana

Pharma RepTrak 2020, indagine che misura la reputazione delle aziende farmaceutiche condotta annualmente da The RepTrak Company, registra ancora una crescita della reputazione delle aziende farmaceutiche presenti in Italia assegnando 2,9 punti in più rispetto allo scorso anno. 

Lo studio, che analizza il percepito espresso da un campione rappresentativo della popolazione italiana composto da oltre 2.800 rispondenti rispetto alle principali 24 aziende farmaceutiche presenti in Italia, assegna al comparto nella sua totalità un “valore” di reputazione media pari a 70,9, superando la soglia dei '70 punti', dato che identifica una reputazione 'forte'.

Tale risultato consolida il rafforzamento della reputazione del settore che dal 2018 registra un incremento costante e significativo e che nell’ultimo anno è cresciuto di quasi 3 punti (era 67,9 del 2019). Una nota specifica che l’indagine è stata condotta nei primi mesi dell’anno, in periodo pre Covid a livello europeo. 

Tra i fattori che hanno svolto un ruolo importante nell’incremento della reputazione del settore farmaceutico vengono sottolineati: l'avvio di un più stretto dialogo con l’opinione pubblica nel corso del 2019, anche grazie ad un numero sempre maggiore di aziende che utilizzano il canale dei social media; la volontà di raccontarsi delle imprese pharma su temi rilevanti come l’impegno nella ricerca e sul versante della sostenibilità; la condivisione dell’informazione sugli importanti traguardi raggiunti dal settore in termini di contributo all’economia del paese.

 

Dino Biselli

Source: PharmaKronos