Le proposte di SIFO per la nuova governance europea del farmaco

Nei giorni scorsi il segretario nazionale di SIFO, Marcello Pani, è stato ascoltato dalla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati in relazione al rinnovamento di Direttiva e Regolamento sui medicinali per uso umano. In questa sede Pani ha illustrato alcune proposte avanzate da SIFO su tale tema, già contenute in quelle che l’European Association of Hospital Pharmacists (EAHP) ha presentato come revisione della Legislazione Farmaceutica Generale in via di definizione in sede europea.

In particolare, Pani ha focalizzato l’attenzione su due proposte:

  • proporre l’estensione a livello europeo del progetto DruGhost (grande progetto SIFO, sviluppato in collaborazione con AIFA, che ha implementato un sistema di raccolta di dati sul territorio sui farmaci carenti e indisponibili). In questo contesto, le farmacie ospedaliere (integrate con le agenzie del farmaco ed altre società scientifiche e soggetti autorevoli e operativi sul territorio) diventerebbero il perno di un sistema continuo di monitoraggio dell’indisponibilità delle terapie farmacologiche;
  • l’attivazione di una unica procedura d'acquisto dei farmaci uso umano (farmaci unici, infungibili, coperti da brevetto e già rimborsati dal SSN), centralizzata e nazionale da attivare nei singoli Stati europei. Ciò si concretizzerebbe con l’individuazione di una centrale di committenza che attivi la gara d’appalto per l’approvvigionamento di nuovi farmaci per uso umano.

 

Dino Biselli

Source: SIFO