Mercato farmacia: i dati mostrano la stabilizzazione della perdita

Dai dati forniti da IQVIA Italia si può osservare che nella terza settimana di luglio, periodo ricompreso fra i giorni 13 e 19 del mese, la perdita sia in termini di valori che di volumi ha subito una stabilizzazione dopo il rimbalzo che si è verificato nella settimana precedente. Le analisi di mercato disegnano un andamento dove risulta che dall’inizio dell’anno il giro d’affari della farmacia si è ridotto del 3% rispetto allo stesso periodo del 2019, raggiungendo i 13,4 miliardi di euro di controvalore. In questa dinamica, il segmento del farmaco etico vale 7,8 miliardi e conferma la perdita della settimana precedente (-4%), mentre il libero servizio totalizza 5,6 miliardi e rimane fermo al -2%.

Riguardo quest’ultimo segmento, nella terza settimana di luglio tutti i panieri hanno stabilizzano il trend, con nutrizionali e patient care che hanno mantenuto l’andamento positivo dei giorni precedenti, mentre otc, integratori e personal care hanno confermato la contrazione.

Si tratta di un netto rimbalzo, invece, quello registrato dal mercato dell’e-commerce in farmacia, con una crescita del 98% degli scontrini nell’ultima settimana, e con il sell-out che negli ultimi sette mesi ha mantenuto una crescita superiore all’80% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

Dino Biselli

Source: Pharmacy scanner