Nicola Magrini nuovo DG di AIFA

Con la ratifica della Conferenza Stato-Regioni nel pomeriggio del 15 gennaio, il Dottor Nicola Magrini è diventato il nuovo Direttore generale dell’Agenzia del farmaco (AIFA).

Il Dottor Magrini è un medico e farmacologo che ha maturato più di 20 anni di esperienza nella valutazione di farmaci, nello sviluppo di linee guida e di politiche farmaceutiche. La sua carriera è iniziata come ricercatore presso l’Università di Bologna, per poi approdare all’Istituto Mario Negri. Nel 1999 ha fondato un Centro NHS (CeVEAS presso l’Ausl di Modena) per lo sviluppo di informazioni sui farmaci e linee guida che ha diretto per 15 anni. Membro fondatore del Cochrane Center italiano e direttore del Centro di collaborazione dell'OMS per la sintesi della ricerca basata sulle prove e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014, attualmente è il segretario del comitato per i farmaci di base dell’OMS.

Proposto dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, con l’approvazione definitiva della Conferenza Stato-Regioni, il Dottor Magrini entra in carica dopo la rimozione del precedente DG Luca Li Bassi.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it