Dalla lettura dei dati del Rapporto Coop 2020 si possono acquisire informazioni importanti su come potrà evolvere il mercato (o meglio i mercati della farmacia) da qui all’anno a venire, partendo da un’analisi preliminare degli effetti della pandemia di COVID-19 e sugli effetti che essa ha avuto nel cambio dei modelli di comportamento delle singole persone.
Oltre a segnalare che l’anno prossimo la spesa per la salute verrà ridotta da poco meno di un italiano su cinque (il 19%) ma quasi uno su quattro (il 22%) prevede invece di aumentarla, il rapporto sottolinea che il segmento veterinario potrebbe registrare una buona crescita, in quanto durante il lockdown o subito dopo, 3,5 milioni di italiani hanno acquistato un animale da compagnia (e altri 4,3 milioni pensano di farlo nei prossimi mesi. Poiché a gennaio gli italiani con un animale domestico risultavano essere circa 20,3 milioni, in questi mesi i proprietari di pet sono cresciuti di quasi il 15% e potrebbero aumentare di un altro 10% circa nell’anno a venire.
Sul versante della salute umana, il Covid-19 portato ad una forte impennata del disagio sociale e dei comportamenti disfunzionali: è cresciuto del 180% il consumi di alcolici e superalcolici, soprattutto durante il lockdown, e si è avuto un incremento del 15% delle ricadute severe nell’alcoldipendenza. Analogamente, tra i 14-20enni è cresciuto del 250% il rischio di sviluppare comportamenti hikikomori, cioè autoisolamento, ritiro sociale, autoesclusione. Anche la depressione nei primi sei mesi del 2020 ha portato ad un maggior consumo di benzodiazepine sia ad effetto ansiolitico che ad effetto ipnotico, con una crescita di oltre il 4%, nonostante il lockdown abbia scoraggiato le visite a medici e strutture ambulatoriali.
In questo quadro, il farmacista attraverso le sue capacità relazionali può svolgere in questi contesti la funzione di terminale intelligente che segnala i casi disagio alle istituzioni, capace di mettere in contatto pazienti e famiglie con il medico curante o con le strutture territoriali.
Dino Biselli
Source: Pharmacyscanner