Presentazione del Rapporto OASI 2019

Ogni anno il Sistema Sanitario italiano è sottoposto ad un check-up che va ad analizzare i risultati ottenuti, le risorse che ha assorbito, le evoluzioni che ha conosciuto e le criticità che si trova ad affrontare. Questo check-up è il Rapporto Oasi redatto dal Cergas dell’Università Bocconi di Milano.

Questa mattina presso l’Aula Magna dell’Università ha avuto luogo il Convegno di presentazione del Rapporto Oasi 2019, e oltre alla presentazione dello stato della situazione delle sanità dal punto di vista della spesa e del finanziamento (la spesa nel 2018 è stata di 119 miliardi di euro e solo 149 milioni di disavanzo), si è discusso dei profili e delle competenze per il management sanitario, dell’innovazione organizzativa e dei modelli di servizio, e su quale sarà la governance futura del SSN.

Particolarmente interessanti sono state le relazione della Dottoressa Francesca Lecci relativa alla situazione del middle management, il contributo della Dottoressa Anna Prenestini sulle reti di servizi, e l’intervento della Dottoressa Paola Boscolo incentrato sull’impatto dell’innovazione tecnologica sui modelli di servizio.

 

Dino Biselli

Source: Dino Biselli